Sesso e genere tra differenze e stereotipi

16th May 2022. Maria Paola Torrioni, University of Turin and Vera Tripodi, Turin Polytechnic  
Sesso e genere tra differenze e stereotipi
Lunedì 16 Maggio 2022 alle ore 18.00 nell'Aula del Collegio Maria Paola Torrioni dell' Università di Torino e Vera Tripodi del Politecnico di Torino terranno un seminario dal titolo Sesso e genere tra differenze e stereotipi. Il seminario è il primo di una serie di quattro seminari dedicati al tema dell'Identità di genere e inclusività organizzato dalla Volta Political Society che si terranno rispetitticamente il 16, 19, 23 e 26 Maggio corrente. Il poster della serie è disponibile a questa pagina.  Il link per partecipare al seminario del 16 Maggio via zoom è il seguente:

https://us02web.zoom.us/j/87680374287?pwd=GyaZEozTuG3Ie1RJaAN_0sHCAsqtNG.1

Tutti gli studenti del Collegio sono invitati a partecipare a questa serie che tocc.a temi di grande interesse per la società in generale e per i giovani in modo particolare.  Il Collegio ringrazia Ludovica Ferrero, segretaria della Volta Political Society per il suo impegno nell'organizzare questa importante serie di seminari.

________________________________

Abstract

Cosa significa essere uomo nelle società contemporanee? Cosa c’è di biologicamente fondato nel modo in cui gli uomini mettono in scena le loro maschilità?  Esistono tanti modi in cui si possono declinare le identità maschili ma spesso prevale il modello della maschilità egemone costruito attorno ai mandati dell’antifemminilità e dell’eterosessualità. A partire da una prospettiva sociologica, l’intervento della Prof.ssa Torrioni intende fornire alcune chiavi di lettura per capire la maschilità contemporanea, le false narrazioni che la circondano e ragionare sulla radicalizzazione misogina che caratterizza i vari contesti sociali (ad esempio il mondo virtuale) e che favorisce la persistenza di vecchie e nuove forme di violenza sulle donne. Storicamente, la filosofia ha offerto una caratterizzazione negativa del femminile e, propagando la convinzione che la razionalità fosse una prerogativa maschile, ha contribuito a escludere le donne dalle pratiche scientifiche e dalla sfera conoscitiva. La differenza tra donne e uomini è esclusivamente culturale oppure c’è un fondamento oggettivo nelle categorie sessuali? I sessi sono davvero solo due e, se così, a che cosa si riduce – da un punto di vista puramente biologico – la differenza tra maschio e femmina? L’intervento della Prof.ssa Tripodi è diviso in due parti. Nella prima parte, verrà illustrata la distinzione tra sesso/genere e la caratterizzazione negativa del femminile offerta dalla filosofia. Nella seconda parte, l’attenzione sarà posta su stereotipi di genere e casi di ingiustizia epistemica.


Biografie

Paola Maria Torrioni. Paola Maria Torrioni è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino. Tra i suoi temi di ricerca vi sono i processi di socializzazione familiare, le dinamiche di genere nella cura verso bambini e anziani, la violenza maschile contro le donne. È responsabile scientifica del progetto V.A.R.CO. – Violenza contro le donne: Azioni in Rete per prevenire e Contrastare e coordina l’Osservatorio MU.S.I.C – Mutamento sociale e Innovazione Culturale; è referente dello Sportello Antiviolenza dell’Università di Torino.

Vera Tripodi. Vera Tripodi è Rtd-B in filosofia morale presso il DET (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni) del Politecnico di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Logica ed Epistemologia presso la Sapienza Università di Roma. Prima di assumere l'incarico al Politecnico, ha lavorato come ricercatrice di tipo A (Rtd-A) presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano "La Statale". In precedenza, ha svolto la sua attività di ricerca come post-doc presso l'Università di Torino, l'Università di Barcellona, l'Università di Oslo e la Columbia University (New York). È specializzata in etica della tecnologia, bioetica, filosofia ed etica femminista, ontologia sociale. È socia fondatrice e vice presidente di SWIP ITALIA (The Society for Women in Philosophy – Italy). Il suo ultimo libro, curato insieme a Enrico Terrone, è "Being and Value in Technology" (Palgrave 2022).

You are here: Home Articles Seminars Sesso e genere tra differenze e stereotipi