Espressioni del genere: autodeterminazione oltre il binarismo

23rd May 2022. Anna Maria Curti, Bussole LGBT and Marina Miscioscia, University of Padua  
Espressioni del genere: autodeterminazione oltre il binarismo 
Lunedì 23 Maggio 2022 alle ore 18.00 nell'Aula del Collegio Anna Maria Corti Presidente e Socia fondatrice dell’Associazione lombarda BussoleLGBT e Marina Miscioscia dell'Università di Padova e terranno un seminario dal titolo Espressioni del genere: autodeterminazioni oltre il binarismo. Il seminario è il terzo di una serie di quattro seminari dedicati al tema dell'Identità di genere e inclusività organizzato dalla Volta Political Society e che si terranno rispetitticamente il 16, 19, 23 e 26 Maggio corrente. Il poster della serie è disponibile a questa pagina. Il link per partecipare al seminario del 23 Maggio via zoom è il seguente:

https://us02web.zoom.us/j/87953649476?pwd=iAWkGcATgVW0PnHHAFBjT2IsLL1R5X.1

Tutti gli studenti del Collegio sono invitati a partecipare a questa serie che tocca temi di grande interesse per la società in generale e per i giovani in modo particolare.  Il Collegio ringrazia Ludovica Ferrero, segretaria della Volta Political Society per il suo impegno nell'organizzare questa importante serie di seminari.

___________________________________

Abstract

L’intervento di AM Curti si focalizzerà sulle declinazioni dell’identità di genere, con un focus specifico sulla disforia di genere nei suoi aspetti clinici e psicodiagnostici, e nei possibili iter di trattamento, attraverso un breve excursus della storia di questa diagnosi e della messa in discussione della sua necessità e utilità.  L’intervento di M Miscioscia mira a definire il costrutto multidimensionale di identità sessuale ed analizzare nello specifico una delle dimensioni che la compongono: l’identità di genere, come essa si sviluppa nel corso dello sviluppo, le sue molteplici sfaccettature oltre il binarismo, soffermandosi infine sui fattori di rischio e sui fattori di protezione che possono influenzare il benessere psicologico della persona transgender, gender non-conforming o non-binary.


Biografie

Anna Maria Curti.  AM Curti, psicologa clinica e psicoterapeuta, ha conseguito il Master in Clinica e Consulenza delle Identità Sessuali presso Sipsis. E’ membro IARPP, l’International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy. Dal 2018 è presidente e socia fondatrice di BussoleLGBT, associazione lombarda che nasce con l’obiettivo di occuparsi di ricerca, formazione e attività clinica relativamente alle tematiche delle identità sessuali. E’ membro del Comitato scientifico di Casa della Psicologia, il luogo voluto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia ove far incontrare i professionisti della psicologia con altre discipline e soprattutto con la cittadinanza, ideando e organizzando la programmazione culturale dell’Ordine.

Marina Miscioscia. M Misciosia, psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione. Si occupa di benessere e salute mentale in età evolutiva, benessere e salute mentale delle minoranze di genere e sessuali e genitorialità e relazioni familiari in situazioni tipiche e atipiche. Lavora in convenzione SSN presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedale Università di Padova dove si occupa di psicopatologia dell’età evolutiva, sostegno alla genitorialità e percorsi di affermazione di genere.

You are here: Home Articles Seminars Espressioni del genere: autodeterminazione oltre il binarismo