13 May 2022

The Volta Political Society has organised a major series of seminar on Gender Identity and Inclusivity with a special focus on the Italian perspective of these issues.  The seminar series will include a total of 8 speakers who will contribute to 4 double seminars on May 16th, 19th, 23rd and 26th. A more extensive introduction to the series in Italian is available below and the poster of the series is available here. Extra information about individual seminars is available in the Seminars section of the College website.  All seminars in this series will be in Italian.

The seminars will be held in the College lecture theatre at the times specified in the poster and below but can also be attended remotely through the  links below. All College students are warmly invited to attend a seminar series that addresses significant issues that impact on the personal life of a number of people, including many young people.  The College would like to express its thanks to Ludovica Ferrero, secretary of the Volta Political Society, for the outstanding commitment and resolve she demonstrated toward the organisation of this seminar series.

Schedule & Links
MP Torrioni/V Tripodi, 16 Maggio, ore 18.00
Sesso e genere tra differenze e stereotipi
https://us02web.zoom.us/j/87680374287?pwd=GyaZEozTuG3Ie1RJaAN_0sHCAsqtNG.1

S Cavagnoli/F Cesarano, 19 Maggio, ore 18.00
Lingua e giustizia di genere
https://us02web.zoom.us/j/81781951451?pwd=1w2nMmusEgZouR5bhEEfxIfOi8FeL_.1

AM Curti/M Misciosia, 23 Maggio, ore 18.00
Espressioni del genere: autodeteminazione oltre il binarismo
https://us02web.zoom.us/j/87953649476?pwd=iAWkGcATgVW0PnHHAFBjT2IsLL1R5X.1

L Goisis/A Schillaci, 26 Maggio, ore 11.00
Riconoscimento e tutela dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere: tra diritto costituzionale e diritto penale
https://us02web.zoom.us/j/84874443234?pwd=peH-TOTd9jeiTgBqDFA1FIOvSNlO96.1


Context & Introduction
Il ciclo di seminari Identità di genere e inclusività: a che punto siamo ha come obiettivo quello di accompagnare gli studenti e le studentesse in un percorso che permetta loro di acquisire una maggiore consapevolezza rispetto al tema dell’inclusività legata all’identità di genere e all’orientamento sessuale, ad oggi questione centrale nel dibattito pubblico. Il 2020 non è stato solo l’anno della pandemia da Coronavirus. Numerosi sono stati i casi di cronaca relativi ad atti d’odio legati all’identità di genere e all’orientamento sessuale delle vittime. Perché parliamo di atti e non di crimini d’odio? Perché in Italia non vi è una legge che riconosca le aggressioni di matrice omolesbobitransfobica e legate dall’identità di genere della vittima come crimini d’odio. Questo è il motivo per cui fino a pochi mesi fa si è assistito alla discussione della proposta di legge di iniziativa parlamentare, cd DDL Zan, che ha conosciuto non pochi ostacoli. Nel mese di ottobre tale disegno di legge è stato definitivamente affossato. Questo a dimostrazione di quanto i suddetti temi siano ancora oggetto di forti resistenze. L’Associazione Studenti del Collegio Alessandro Volta insieme alla sua Political Society ha individuato quattro aree tematiche che verranno sviluppate in quattro incontri distinti: la sfera sociologica, culturale e filosofica del concetto di genere; linguaggio inclusivo e misgendering; la sfera psicologica e multidimensionale dell’identità di genere; gli aspetti legali relativi al riconoscimento e alla tutela dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale. Il Collegio ospiterà otto relatori prestigiosi, provenienti dal panorama accademico italiano, i quali, grazie ai loro studi e alla loro esperienza, analizzeranno tali tematiche.

You are here: Home May 2022